“Insopportabile l’ipocrisia della politica e delle istituzioni che applaudono alla causa kurda e poi lasciano marcire in carcere un protagonista della loro resistenza. Domani iniziativa all’SMS di Rifredi”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Abdullah Öcalan è tra le persone che hanno fondato il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), guidando la lotta per i diritti della popolazione curda per moltissimi anni. Da ormai oltre 20 anni è detenuto per volontà della Turchia, in isolamento. Per più di 10 anni è stato l’unico prigioniero nell’isola che lo “ospita”.
Sarebbe terrorista. Anche per chi si permette, dalle comode istituzioni europee, di giudicare chi dedica la sua vita alla causa della libertà e della solidarietà.
Domani, in occasione della giornata mondiale di mobilitazione per chiedere la liberazione di Öcalan, saremo, come i genitori del nostro partigiano di Rifredi Lorenzo Orsetti, all’SMS di Rifredi per una giornata di mobilitazione e informazione.
Uno spettacolo teatrale ricorderà le avvocate che sono incarcerate e protestano con un estenuante sciopero della fame.
Come Sinistra Progetto Comune saremo presenti e ringraziamo la Comunità kurda e il Coordinamento Toscana per il Kurdistan per aver permesso a Firenze di rispondere all’appello nazionale di Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia e della Rete Kurdistan Italia.
Da giugno attendiamo che le commissioni consiliari possano discutere il nostro atto in Sostegno al Partito democratico dei Popoli (HDP), sotto inaccettabile e illegale repressione da parte del Governo della Turchia.
Confidiamo che Firenze possa confermarsi città attenta alla pace e alla solidarietà tra i popoli. Non mancheremo di provare a ricordare a Palazzo Vecchio da che parte della storia deve stare. Da quella di cui fa parte Abdullah Öcalan”.
Per maggiori informazioni clicca qui.