“La mobilitazione in corso delle studentesse e degli studenti in questo istituto è da sostenere, a prescindere dalle strette competenze di Palazzo Vecchio”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
La Giunta di Firenze rivendica il rapporto tra dirigenze scolastiche e Città Metropolitana: a noi piacerebbe ci fosse una relazione stretta anche con la popolazione studentesca e le rappresentanze sindacali del corpo docente e del personale ATA.
Anche perché al Liceo Alberti la maturità delle studentesse e degli studenti ha saputo tenere testa a un tentativo pesante di criminalizzazione della loro lotta, fondamentale invece per la difesa della scuola pubblica.
Palazzo Vecchio deve avere un ruolo politico centrale e reale nel favorire i confronti tra le diverse parti. Oggi c’era la possibilità di ricevere una delegazione studentesca, ma non è stato possibile coglierla: confidiamo ci sia la disponibilità di recuperarla.
Ascoltare, dialogare, riconoscere i bisogni espressi: le istituzioni e l’istruzione devono servire anche a questo, per renderci territori migliori.
Foto: Libreriamo.it