Una battaglia della sinistra “di opposizione” andata a buon fine.
“Fu il Consiglio comunale del 28 marzo 2019 ad approvare all’unanimità una mozione sulla realizzazione delle “pietre d’inciampo”, proposta dal gruppo Firenze Riparte a Sinistra e da Articolo 1. A seguire la Giunta del 9 aprile fece propria l’indicazione e grazie all’impegno della Comunità Ebraica di Firenze ha preso via un progetto che inizierà domani, 9 gennaio 2020.
Viviamo in tempi in cui la paura è tornata a essere uno strumento di forte consenso politico – sottolineano i consiglieri di Sinistra progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – e siamo preoccupati per un clima di tensione diffusa, che affonda le sue radici in una lunga fase di crisi economica, trovando però spesso espressione in sbagliate espressioni di odio verso “i diversi”, intesi come “altro” per via della cultura, del colore della pelle o altri simili fattori.
Il nostro gruppo occupa oggi quei seggi della sinistra di opposizione che aveva sostenuto la necessità di portare avanti le pietre d’inciampo come strumento per valorizzare la memoria. Ringraziamo la Comunità Ebraica e la Giunta per essere riuscite a rispettare i tempi dell’impegno dello scorso anno, inaugurando il 2020 con questo importante atto.
Pensiamo – concludono i consiglieri Bundu e Palagi – sia un utile esempio di interlocuzione consiliare tra opposizione e maggioranza, specialmente in merito all’impegno nel contrasto alle culture basate sulla paura”.
Cliccando qui la mozione approvata.