L’intervista rilasciata a NovaRadio cliccando qui, l’articolo de la Repubblica Firenze cliccando qui.
“Grazie alla disponibilità di Gianluca Costantini oggi Patrick Zaki ha partecipato al Consiglio comunale di Firenze… attendiamo atti e gesti da parte del Sindaco e della Giunta, come chiesto dal Salone dei Duecento”
“La settimana scorsa abbiamo chiesto per l’ennesima volta che intenzioni avessero Sindaco e Giunta, in merito all’impegno, votato dal Consiglio comunale a giugno, per chiedere un’azione simbolica al Comune di Firenze rispetto alle vicende di Zaki e Regeni.
Ci era sembrato di cogliere uno spiraglio di azione, nella risposta al question time. Ma ancora tutto è fermo…
Quindi, Sinistra Progetto Comune – spiegano Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – ha scelto di agire direttamente, perché le inadempienze di chi ci governa non passino sotto silenzio, rendendo tutta la politica e tutte le istituzioni di fatto complici rispetto a questa situazione.
Grazie alla disponibilità di Gianluca Costantini abbiamo utilizzato il suo disegno, messo a disposizione, per portare almeno l’immagine di Zaki con noi, in Palazzo Vecchio e in Consiglio Comunale, al nostro fianco, tra i banchi di Sinistra Progetto Comune.
Non perché questa sia una nostra battaglia, anzi. Perché sia evidente che occorre agire.
L’Assessore alle relazioni con il Consiglio comunale, la settimana scorsa, ci ha detto che certe azioni devono avere carattere di straordinarietà. Le storie di Regeni e Zaki sono drammaticamente straordinarie…
Siamo stati ringraziati per aver portato Zaki con noi, anche da parte di chi governa la Città. Ma chi governa la Città – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – doveva e deve agire. Attendiamo che siano conseguenti…”.