“Non è tanto una questione di competenze tra Comune di Firenze e Città Metropolitana. Il tema è che ci sono bisogni e diritti a cui non si risponde in modo adeguato”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Ci sono numerose richieste da parte della cittadinanza (comunale e metropolitana) sulla necessità di rafforzare il trasporto pubblico locale. Tra queste ci sembra particolarmente rilevante quella di allungare i percorsi delle linee 27 (fino a Stilicone), 44, 89 (fino a Pontignale), 9 (fino a Ugnano).
Si tratta di aree della città dove le persone rischiano la propria incolumità, laddove scegliessero un autobus, per il lungo tratto da affrontare a piedi in promiscuità.
Il Centro di Accoglienza Straordinario di Pratolino, ha evidenziato come chi è da loro ospitato vive una situazione analoga, richiedendo un prolungamento della linea 25. Non ci possono essere 2 chilometri di distanza tra la struttura e la fermata più vicina.
L’Assessore ci ha risposto che è disponibile a sostenere le richieste ma che nonostante siano tutte linee urbane, la competenza per quest’ultimo caso è della Città Metropolitana. I costi, nel caso di Pratolino, dovrebbero essere a carico del Comune di Vaglia, ma non dovrebbero essere eccessivi. Il vero ostacolo è che Autolinee Toscana non ha mezzi e autisti per rispondere ai bisogni del territorio.
Insisteremo. Ma nel frattempo ricordiamo come questo Partito Democratico abbia voluto privatizzare Ataf e poi fare una gara regionale che ci ha portato alla situazione presente. Dobbiamo fare i complimenti?