“Rispetto alle novità che arrivano dal livello internazionale, la risposta all’interrogazione depositata settimane fa manca di qualsiasi considerazione politica”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La qualità dell’aria è un problema solo secondo la centralina di Gramsci, che infatti sarà tolta, a causa dei lavori previsti per la tramvia. Sul modo in cui viene rilevato l’inquinamento nella nostra città ci sono molte obiezioni, sollevate dai movimenti e dalla sinistra nel corso degli anni. Per questo non siamo soddisfatti della risposta ricevuta oggi a un’interrogazione in cui chiedevamo se le nuove linee guida approvate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità richiedevano un aggiornamento del Piano di Azione Comunale (PAC), recentemente votato in Consiglio Comunale.
Un testo in cui si parla del divieto di fumare nei parchi, ma che ci piacerebbe provasse a interloquire anche con la denuncia di chi lotta per l’ambiente e evidenzia la necessità di essere più drastici nei provvedimenti previsti per contrastare i cambiamenti climatici e rimediare al molto inquinamento a cui abbiamo condannato intere generazioni.
In una fase di emergenza pandemica avremmo sperato di una presa in carico diversa da parte della Giunta, capace di rilevare le eventuali novità politiche dell’OMS, non una nota tecnica che riepiloga il “già fatto” o il “già previsto” (pure utile e per la quale ringraziamo gli uffici, che hanno impiegato il loro tempo per darci un riscontro).
Continueremo a svolgere una funzione propositiva e costruttiva su queste tematiche, confidando che presto si possa implementare il sistema di centraline per rilevare l’inquinamento in città.