“Una risoluzione che a seguito della morte di Habash, detenuto nello stesso istituto penitenziario di Zaky, ribadisce l’impegno espresso dal Comune in questi anni e mesi”
“Il benaltrismo è un brutto difetto, anche in politica. Quante volte – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – ci siamo sentiti dire che c’era “ben altro” a cui pensare, mentre chiedevamo che Firenze ricordasse il suo impegno per la pace e si schierasse a favore della difesa dei diritti umani…
Sembra debba capitare di nuovo rispetto alla vicenda di Zaky. Avevamo infatti presentato una risoluzione per dare seguito a una positiva tradizione interna a Palazzo Vecchio. Ribadisce l’impegno di verità e giustizia per Giulio Regeni, condanna la morte in carcere di Shady Habash, avvenuta da pochi giorni nello stesso istituto penitenziario in cui ancora si trova Zaky.
In particolare, utilizzando la precisa e specifica vicenda egiziana, che tanto segna il nostro Paese, si sottolineava l’importanza di prestare attenzione al tema dei diritti umani e delle convenzioni internazionali in tempi di pandemia.
Un principio generale collegato a un caso specifico, su cui il Consiglio comunale si è già espresso, ma aggiornato alle vicende recenti. Questo perché in tante e tanti, in aula, intervengono sottolineando la necessità di non essere impegnati solo nella forma, con le parole. Gli impegni si rinnovano con costanza e attenzione.
Siamo certi che se l’unica proposta di Sinistra Progetto Comune – continuano i consiglieri Palagi e Bundu – fosse legata a una questione come quella sopra descritta, verrebbe liquidata come irresponsabile da numerose persone, forse anche sulla stampa. “La sinistra che pensa alla pace nel mondo mentre le persone muoiono di fame”…
Inoltre speravamo che una tema come quello toccato dalla risoluzione potesse trovare la convergenza di tutti i gruppi. Ringraziamo infatti il Partito Democratico e la Lista Nardella per aver voluto condividere questa idea, aggiungendosi tra i promotori. La settimana scorsa altri gruppi consiliari hanno invece preferito chiederci di scegliere: se mantenere la proposta per destinare risorse comunali alle persone in difficoltà nel nostro territorio (mozione approvata), o condannare la morte di una persona in carcere, dove era detenuta per motivi politici, chiedendo la liberazione di Zaky.
Domani – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – proporremo nuovamente di rendere trasversale e unanime la risoluzione che alleghiamo, confidando che la stanchezza e il nervosismo di questo periodo emergenziale non annebbino nuovamente le posizioni politiche. Sono giorni in cui c’è chi si chiede quanto è costatato salvare una vita umana, vorremmo davvero che nulla del genere avvenisse nella Firenze città solidale e di pace”.
Cliccando qui il testo della risoluzione proposta.