“Importante la voce delle lavoratrici e dei lavoratori ascoltata oggi nel Salone de’ Dugento. PD e destre votino un atto con gli altri gruppi per chiedere il pagamento degli stipendi”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Una rappresentanza di lavoratrici e lavoratori del Maggio Musicale è arrivata oggi in Palazzo Vecchio. Ringraziamo il Presidente e i gruppi consiliari per averla ricevuta e aver manifestato solidarietà, oltre ad aver permesso la lettura di un comunicato Cgil-Cisl nel Salone de’ Dugento.
Per noi sarebbe facile ricordare cosa abbiamo detto e ottenuto in risposta dal 2019 a oggi. Ci limitiamo a dire che non ci stupisce e che il problema non è solo legato alle spese del Sovrintendente. Anche senza elicottero usato come taxi e pesce pagato con la carta di credito ci sarebbero stati problemi di scelte politiche e organizzazione dell’ente a livello apicale.
Il personale dipendente ha già fatto enormi sacrifici in questi anni. Ora si ritrova penalizzato pur non avendo alcuna responsabilità.
Il massimo dell’ingiustizia.
Per questo speravamo che tutti i gruppi consiliari potessero votare un atto secco, in cui chiedere l’immediato pagamento degli stipendi, lasciando perdere il rimpallo di responsabilità tra Sindaco e Governo.
Comunque partirà una lettera.
Noi proseguiremo nella nostra richiesta di un cambio significativo di decisioni, separando il merito della critica di ciò che è stato dalla necessità di trovare soluzioni immediate per i salari.