“La risposta alla nostra nuova interrogazione non chiarisce, chiesto entro fine dicembre una nuova audizione in Commissione Controllo”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Senza l’uso dei fondi integrativi straordinari del Governo per la spesa corrente, non c’è possibilità di un futuro per la Fondazione del Maggio Musicale, stando alle dichiarazioni riportate dalla stampa.
Per questo c’è stato un incontro a Roma, a cui sembra non abbia partecipato nessuno del Comune di Firenze, nonostante il Sindaco sia il Presidente dell’ente. Questa è la prima delle informazioni che emergono dalla risposta a una nostra interrogazione urgente, per cui ringraziamo gli uffici della Direzione Cultura e Sport e della Fondazione stessa.
I costi di produzione del 2022 non sono completamente coperti dai ricavi da contributi privati e dalla bigliettazione, anche se il quadro migliora rispetto al 2021, ma per adesso si parla solo di una previsione.
L’elemento di maggiore preoccupazione è però il passaggio in cui si afferma che «concordemente al Ministero competente saranno valutate soluzioni alternative», all’uso del fondo integrativo per finalità diverse da quelle per cui è stato istituito.
Ci sembra di capire che a Roma non sarebbe andata benissimo, ma può darsi ci sia un fraintendimento. Per chiarire al meglio abbiamo chiesto oggi una nuova seduta della Commissione Controllo e ringraziamo il Presidente per averla già ipotizzata nel mese di dicembre.