Poco dopo la discussione del nostro atto (e quindi poco dopo questo comunicato stampa) è arrivata la notizia delle dimissioni del Sovrintendente.
“La Giunta conferma: chiesto il passo indietro al Sovrintendente e ci sarebbero anche criticità precedentemente non note. Quali? Perché non ci viene dato il materiale da cui poter capire?”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La Vicesindaca oggi lo ha confermato: l’attuale Sovrintendente del Maggio Musicale ha ricevuto dal Sindaco la richiesta di fare un passo indietro.
Perché? Per criticità precedentemente non note. Quali? Lo chiediamo perché è dalla fine del 2019 che chiediamo conto dell’attuale gestione e Pereira non ha mai nascosto nulla del suo stile, della sua gestione. Anzi, le ha sempre rivendicate. E la maggioranza ha sempre sostenuto la necessità di avere un “fuoriclasse”. L’unico elemento di novità, per quanto ci riguarda, è che la questione si è spostata nei tribunale, ma davvero fatichiamo a comprendere cosa non sia stato chiaro in questi anni di interrogazioni, question time, domande di attualità e audizioni in Commissione Controllo.
Si è parlato anche di clima politico che rende inopportuno il permanere dell’attuale Sovrintendente. Un clima che esiste dal 2019.
Riteniamo inaccettabile il comportamento del Sindaco, mai venuto nel Salone de’ Dugento a spiegare le sue decisioni, come Presidente della Fondazione del Maggio Musicale. Ha qualche diritto anche il Consiglio comunale o dobbiamo limitarci a commentare quanto esce sulla stampa, come se fossimo al bar?