“L’allarme dell’USB riguarda soprattutto i Comuni in cui si sono interrotti i servizi scolastici per sicurezza, ma chiama in causa tutto il sistema”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Chi lavora in appalto ha meno diritti. Si tratta di un’ingiustizia riconosciuta, ma rispetto alla quale il sistema istituzionale non offre risposte adeguate. Abbiamo sollevato la questione più volte e lo faremo anche lunedì, con una domanda di attualità, a partire da un comunicato stampa fatto uscire da USB in queste ore.
Dove le scuole sono state chiuse si è chiesto a chi operava con ditte esterne di prendere ferie o permesso. Durante la pandemia numerose mobilitazioni hanno ottenuto – almeno in parte – la tutela di un diritto fondamentale, che è quello di una giusta e dignitosa retribuzione.
Chiederemo anche quali sono le tutele previste per chi lavora nel nostro Comune, ma vive in aree dove si sconsiglia di uscire di casa.
Non vogliamo fare nessuna polemica in un contesto così difficile. Anzi diamo la solidarietà a tutte le persone impegnate in queste ore a evitare il peggio. Si tratta di evitare che alla paura si aggiungano altre paure.