“In attesa di conoscere l’esito delle ricostruzioni e delle indagini, evidenziamo come l’assenza di attività di pubblico spettacolo non pare impedire attività all’interno del locale simile a quelle che avevano portato alla sua chiusura”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Vincenzo Pizzolo – Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
Giorgio Ridolfi, Francesco Torrigiani – Sinistra Progetto Comune
Prima della pausa estiva eravamo riusciti a portare la riapertura del Manduca in consiglio comunale, raccogliendo la preoccupazione espressa da alcune cittadine e cittadini. Purtroppo le risposte della Giunta non erano state esaustive, anzi si erano limitate a spiegarci che al locale era stata data l’autorizzazione alla sola somministrazione di alcolici, senza attività di pubblico spettacolo.
Effettivamente ci risulta essere presente una nuova società, rispetto a quella che gestiva gli spazi arrivati a essere chiusi dopo episodi di violenza e non poche problematiche al centro anche del dibattito pubblico.
Il coma etilico di cui ha parlato nel fine settimana la stampa evidenzia come anche le attività di bar presentano degli evidenti rischi: inoltre gli eventi si susseguono, con annunci e immagini che davvero danno l’idea di una forte continuità.
In attesa di conoscere ulteriori dettagli delle recenti cronache, finiremo di raccogliere la documentazione richiesta, per poter comprendere tutto quello che in Palazzo Vecchio non ci hanno voluto dire, compresa la questione degli oltre 70.000 euro di soldi pubblici che la precedente società doveva restituire al Comune.
Senza volerci sostituire con illazioni alla corretta ricostruzione dei fatti, evidenziamo come l’incendio di qualche giorno fa confermi il rischio elevato di incendi di un’area vicina a un locale, rendendo pericoloso anche un singolo mozzicone di sigaretta.
Insomma, la vicenda del Manduca merita un’attenzione reale dell’Amministrazione, senza quell’atteggiamento che ci è sembrato essere decisamente elusivo, da parte della Giunta.