“Preoccupanti le immagini che arrivano dalla Toscana. La politica che alimenta repressione fa male al Paese”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Vedere giovani generazioni prese a manganellate solo perché chiedono pace, mentre si proteggono i luoghi del potere, dove si prendono decisioni di guerra, è sempre una sconfitta delle istituzioni.
Ogni giorno respiriamo un clima pesante, di disconoscimento dei conflitti, di disconoscimento del pensiero critico e di rimozione di alcune mobilitazioni.
Questa mattina non potevamo essere in piazza, ma le immagini di quanto avvenuto a Firenze e Pisa ci preoccupano.
L’impossibilità di passare da alcune aree di questa città è una limitazione della libertà di manifestare che criminalizza a priori alcune istanze.
Immaginiamo che da parte di chi governa arriveranno le consuete frasi di circostanza. Da parte nostra ribadiamo l’importanza di aderire alle manifestazioni, nella loro pluralità e diversità, senza strumentalizzazioni. Ringraziamo quindi chi oggi ha scioperato o rinunciato a un giorno di scuola per chiedere il cessate il fuoco a Gaza. E ancora una volta prendiamo atto di come una parte della politica si nasconda dietro l’uso delle forze dell’ordine, per trasformare in ordine pubblico delle questioni sociali e politiche.