“Far fronte alle emergenze sociali di questi anni, destinate ad aggravarsi, è compito delle istituzioni. I movimenti ricordano le inadempienze della politica”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Oggi eravamo al fianco di movimenti e sindacati, per ribadire l’inadempienza delle istituzioni di fronte a un diritto umano: avere un tetto sulla testa è un bisogno fondamentale, a cui non si può rispondere con liste di attesa e assenza di alloggi.
L’ONU si è espressa contro lo Stato, ma non contro il Comune? Ma il Comune non è un’articolazione dello Stato, preposta all’emergenza abitativa? O questa Giunta pensa di non essere parte della Repubblica italiana?
Davanti alla Prefettura c’erano tante persone che non hanno rinunciato al valore della solidarietà e della comunità che vive sul territorio.
Il carovita, lo svuotamento dei contributi per chi ha difficoltà a pagare l’affitto senza “colpe”, la precarietà, la necessità di rateizzare le bollette: sono alcuni dei temi al centro della manifestazione di questo pomeriggio.
Ringraziamo Ogni giorno è il primo maggio (di cui fanno parte diverse realtà del sindacalismo di base) e la rete Antisfratto Fiorentina, per aver scelto di organizzare questa mobilitazione. C’è chi si nasconde dietro la legalità calata dall’altro, per non parlare di quello che le istituzioni non fanno, ignorando le promesse della Costituzione che ci sono state consegnate dalla Resistenza.