“Marx ha finito le risposte”, titola la Repubblica, in un’intervista un po’ confusa a Donald Sasson, che tanti studi interessanti ha portato avanti sul socialismo.
In realtà l’unica affermazione che offre il fianco a questo sensazionalismo è quella in cui dice che la sostenibilità ambientale è la contraddizione del capitalismo di oggi e non più la lotta di classe (come se si escludessero tra loro le due questioni).
Ricordo un’iniziativa di non molto tempo fa, in Palazzo Vecchio, in cui eravamo riusciti, umilmente, ad evidenziare la necessità di tenere insieme sfruttamento del pianeta e delle persone (maggiori informazioni qui).
Comunque il punto è che Marx non è una bocca della verità per turisti, in cui infili due euro per ottenere una risposta. Non finisce le risposte. Se interrogato, sedute spiritiche a parte, temo proprio non risponda.A volte leggere i quotidiani è davvero faticoso.
Anche ignorando la parte locale, in cui ti viene da dubitare di esistere, perché per l’ennesima volta scelgono di non nominare la sinistra di Palazzo Vecchio. In piazza ieri dalle 7 come il Movimento 5 Stelle e in polemica con la Giunta su Sinigaglia, ma del tutto assente dalle notizie. Si vede che diamo risposte sbagliate, come Marx…
Quasi quasi creiamo una macchina della verità con il volto di Marx…