“Piano Operativo. Il Comune ci ripensa: niente centro commerciale a Campo di Marte”
Roberto De Blasi (Capogruppo M5S), Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (SPG)
Una buona notizia per la residenza del Quartiere 2 e per la cittadinanza intera: sparisce dal progetto di riqualificazione dello Stadio Artemio Franchi la destinazione commerciale di un’area pari a 15.000 mq.
«Abbiamo appreso la notizia leggendo le risposte che il Comune ha fornito alle migliaia di osservazioni al Piano Operativo che sono pervenute da parte di associazioni e cittadini» esordisce così l’ex candidato sindaco in Palazzo Vecchio Roberto De Blasi. «L’Amministrazione – si legge nella controdeduzione all’osservazione n. 0222 presentata da Italia Nostra il 23 giugno 2023 – ha deciso di eliminare la previsione di trasformazione delle superfici dedicate ad attività economiche, lasciando il parco, variamente attrezzato, come unico elemento caratterizzante l’area di Campo di Marte nord».
«Sono ormai tanti mesi che in Palazzo Vecchio mi batto in qualità di Capogruppo del MoVimento 5 Stelle a fianco del gruppo Sinistra Progetto Comune per contrastare questa decisione scellerata dell’Amministrazione, che – se avesse proseguito lungo questa linea – avrebbe ancora una volta snaturato una zona viva e vitale quale quella di Campo di Marte».
«Tutti sappiamo come l’Amministrazione abbia tirato dritto anche dinanzi ai quesiti referendari presentati dal Comitato “Salviamo Firenze”, oscurati da una visione miope del bene comune, che però oggi per fortuna sembra subire un’inversione di rotta» dichiara De Blasi.
«Ribadisco l’impegno del M5S per la tutela del patrimonio e del verde pubblico e oggi è proprio il caso di dire che un centro commerciale non s’ha da fare, né ora né mai».
Antonella Bundu e Dmitrij Palagi confermano il comune impegno su questa vicenda. «Non ci volevamo credere, leggendo la documentazione legata al Piano Operativo. Sono mesi che in Consiglio comunale la maggioranza ci ha chiesto di aspettare a discutere un atto del Quartiere 2. Ci dispiace che il centrosinistra non voglia tutelare la dignità dell’aula, anche dei propri gruppi. È giusto che gli indirizzi passino dai luoghi della democrazia. Se chi governa Firenze avesse più capacità di ascolto per tutta l’area di Campo di Marte, dal 2019 a oggi, ci sarebbe stata meno incertezza. Ma il PD si confronta al suo interno sulle decisioni che prende, o preferisce smentirsi da solo?».