“Da oltre un anno si discute dell’ipotesi di riportare il servizio a gestione diretta. Ora si parla di meccanismi di controllo, mentre la reinternalizzazione è richiesta da una raccolta firme che ha già superato le 1.500 adesioni. Lunedì domanda di attualità”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Era fine 2019. Una nostra domanda di attualità rimase senza risposta. Trasformata in interrogazione urgente è rimasta per le stanze di Palazzo Vecchio a lungo. Poi è arrivata la pandemia e abbiamo scelto di ritirarla, data la mole di atti rimasti in sospeso.
Nel frattempo però nulla è cambiato, rispetto al sistema degli appalti per le mense scolastiche, che sacrifica le classi lavoratrici e la qualità del servizio.
I controlli e le indagini sulla soddisfazione dell’utenza sono palliativi.
Occorre reinternalizzare, scegliendo meccanismi in grado di riconoscere l’esperienza lavorativa di chi già opera nelle strutture del territorio.
Il Sindaco si era detto aperto a questa possibilità e lo stesso aveva fatto l’Assessora durante una commissione di inizio 2020.
Ora di questa ipotesi non si sente più nulla, se non grazie a una raccolta firme promossa dai genitori che si stanno mobilitando. Sappiamo quanto questa strada sia ben vista anche da larga parte delle organizzazioni sindacali.
Quindi lunedì torneremo a chiedere spiegazioni con una domanda di attualità, sempre che non si mettano nuovamente di traverso il Partito Democratico e le destre, perché sembra si possa parlare solo di un tema alla volta (quindi se c’è lo stadio le altre questioni si possono anche ignorare…).
Nel frattempo ringraziamo chi ha promosso la raccolta delle firme e garantiamo il nostro pieno sostegno a un percorso che sappia mettere al centro i diritti di chi lavora e i bisogni della popolazione studentesca, a cui il servizio è rivolto”.