Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, consigliera e consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune
“Abbiamo già chiesto numerose volte all’Amministrazione di riflettere sugli appalti al massimo ribasso. Se si chiede cibo di qualità e al tempo stesso si favorisce una gara al massimo risparmio, diventa quasi inevitabile che a rimetterci siano le condizioni di chi lavora. Le parti sindacali hanno annunciato che nel 2020 inizieranno importanti mobilitazioni per il settore delle mense scolastiche. Giuste tutte le richieste che da molto tempo arrivano dalle rappresentanze della classe lavoratrice.
Noi aggiungiamo la necessità di una battaglia per l’internalizzazione, accennata anche dalle dichiarazioni del Sindaco (che però sono quotidiane, numerose, confuse e contraddittorie, su numerosi temi). Le ditte vincitrici del nuovo appalto attestano il fallimento della “volontà di cambiamento” con cui si è voluta sperimentare questa fase di inizio nuova consiliatura. Adesso occorre superare lo stesso sistema degli appalti. Un servizio di qualità lo si garantisce anche a partire dal rispetto di chi lo deve garantire con il suo lavoro”.