“Improbabile dichiarazione di un’Assessora uscente che contraddice il lavoro fatto in Commissione 6”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Un’isola sull’Arno per mercificare e gentrificare anche i fiumi?
Se l’Assessora Funaro frequentasse con più assiduità il Consiglio comunale scoprirebbe che la sua maggioranza, insieme a Firenze Democratica (primo proponente) e il nostro gruppo (secondo proponente), ha discusso e dato parere positivo a un’idea diversa.
Abbiamo chiesto un ruolo degli enti locali (Quartieri e Comuni) rispetto alle concessioni sui corsi d’acqua, prevedendo un Regolamento specifico per la navigabilità e la fruibilità da parte di soggetti privati, che sappia coinvolgere chi svolge attività sportive e sociali (come canottieri, renaioli e stand up paddling), insieme a tutta la residenza.
L’Arno, come tutta la natura, è un bene comune delicato, di cui prendersi cura con consapevolezza. Il Consiglio del Quartiere 1 (prima di essere commissariato) non per caso aveva approvato la proposta dei nostri consiglieri Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi sulla tutela delle dune fluviali del Ponte Vespucci.
Tanti sono i soggetti da coinvolgere in una programmazione seria: Regione Toscana, Città Metropolitana, Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale, oltre al Comune di Firenze.
Ci dispiace che per far parlare di sé un’Assessora uscente tiri fuori idee rumorose e bizzarre, che non seguono il lavoro quotidiano del Consiglio comunale.