“La risposta è purtroppo no, anche se riconosciamo un percorso positivo intrapreso dalla Città Metropolitana di cui bisogna dare merito anche alla maggioranza”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Nel merito di Mondeggi, la Giunta di Firenze ha rimandato alla Città Metropolitana il futuro dell’area. Poi ha scelto di evidenziare le differenze tra le esperienze di autogestione “codificate” e altri processi partecipativi non regolamentati. Si è scelto di citare Lumen, chiarendo come per i beni immobili comunali si debba pensare di poter trovare soluzioni compatibili con i programmi del governo cittadino.
La modalità dei “beni comuni” istituzionalizzata dall’Amministrazione è quella con cui si potrà chiedere di partecipare al futuro di Firenze.
Troviamo confermata la nostra opinione: il Partito Democratico sia arrivato a dover prendere atto del percorso di Mondeggi, nato completamente autonomo dalle istituzioni.
La politica deve vivere anche nella società, non solo sul piano della rappresentanza.
Noi preferiamo invece esprimere profonda gratitudine per il percorso di Mondeggi Bene Comune e confidare che simili esperienze si possano ripetere, portando Palazzo Vecchio a essere parte attiva di esperienze positive, analoghe a quella di questo ultimo decennio a Mondeggi.
Magari guardando alle Gualchiere e a Rusciano.
Foto: https://mondeggibenecomune.noblogs.org/