“La risposta a un’interrogazione fa sapere che da luglio sarà possibile richiedere i contributi, a distanza di molti mesi da quanto annunciato in Rete Civica”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
31 agosto 2021, la Giunta e il Sindaco fanno sapere di aver stabilito di nuovo l’obbligo del casco, prevedendo la possibilità di aggirare quanto stabilito dal codice della strada. Ma, fanno sapere, non agiranno solo sul piano repressivo.
Si legge, in Rete Civida quanto segue: «si prevede l’erogazione di un contributo economico a favore dei residenti nell’area urbana che acquisteranno un casco utilizzabile per il monopattino, o in alternativa la distribuzione ai richiedenti di caschi che saranno acquistati direttamente dall’amministrazione comunale. L’importo dell’eventuale contributo e/o la tipologia e le caratteristiche dei caschi saranno determinati nelle prossime settimane a seguito di un’analisi di mercato da parte degli uffici comunali».
Su Lady Radio si parla però di alcuni problemi dovuto alla mancanza del personale necessario negli uffici, tanto da spingerci a presentare un’interrogazione.
Il 31 maggio 2022 ci arriva la risposta, per cui ringraziamo, soprattutto per il consueto rispetto dei tempi di risposta da parte dell’Assessore: il servizio on line per la richiesta del contributo dovrebbe attivarsi a partire dal mese di luglio, con termine previsto per il 30 settembre.
Insomma la prossima volta che Sindaco e Giunta parleranno di “prossime settimane”, sapremo che potrebbero durare anche poco meno di un anno.
Ma quando parliamo della necessità di ripensare il sistema organizzativo del Comune, dando centralità al personale dipendente, ci viene detto che vogliamo fare solo polemica.