“Nella consiliatura precedente, era marzo 2019, su proposta della sinistra di opposizione, era stata approvata una mozione – ricordano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – per chiedere la sperimentazione del servizio di monopattini elettrici a noleggio.
Dall’estate dello scorso anno avevamo ripreso il tema. Ottenendo risposte ambigue da parte della Giunta, che sembrava non voler tenere in considerazione l’indicazione arrivata dal Consiglio comunale. Subito prima del cosiddetto lockdown, in Commissione 6, ci era stato chiesto un approfondimento per confrontarci con l’Assessore competente, su questo argomento.
Ora il bando c’è, ma molte delle indicazioni di marzo 2019 mancano.
La politica – concludono Palagi e Bundu – è capacità di immaginare il futuro e agire anche sul medio-lungo periodo. Siamo a sostegno di ogni forma di mobilità sostenibile e leggera, alternativa all’uso delle auto private. Lo abbiamo dimostrato condividendo la mozione della maggioranza sulla ciclabilità. Però vorremmo che la Giunta riconoscesse il ruolo del Consiglio comunale”.