“Mentre con il decreto Toninelli i comuni potevano – ma non erano obbligati – sperimentare la circolazione dei monopattini, adesso le cose cambiano. La Legge 160 del 2019 (che è poi la Legge finanziaria per il 2020) introduce anche una significativa modifica al codice della strada, equiparando il monopattino alla bicicletta (ma restano esclusi monocicli, hoverboard, etc.). Rimango i limiti di velocità e di potenza e da chiarire ancora taluni aspetti implementativi a cui il Legislatore forse porrà rimedio a breve. Il più però è fatto – sottolinea Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune – e anche a Firenze potremo quindi vedere circolare questo veicolo, che già in molte città europee permette di dare soluzione in modo ecologico e pratico al problema della mobilità individuale, anche in modalità sharing. E l’Amministrazione non potrà che prenderne atto, come pure dovrà ricordare che il Consiglio comunale si era già espresso per affiancare alle biciclette di Mobike anche un servizio di monopattini, approvando una mozione proposta da Firenze Riparte a Sinistra. Aspettiamo quindi a breve che l’Assessore venga a riferire dello studio relativo alla sperimentazione che sarebbe in corso a Firenze – conclude Palagi – così come aveva risposto a una interrogazione delle opposizioni di tre mesi fa”.