“Utile il lavoro di approfondimento, ha chiarito quante cose non siano state dette in questi mesi”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
La gestione pubblico-privata dell’acqua era inclusa nello statuto della multiutility che è stato proposto al consiglio comunale durante il mandato di Nardella. Non solo, anche senza quotazione in borsa ALIA non è più una controllata del Comune di Firenze (come stabilito anche dal TAR a seguito di un nostro ricorso).
Entriamo in una fase pericolosa. Ricordiamo che durante una delle commissioni di presentazione del progetto, ci fu detto che richiamo l’arrivo di multinazionali straniere.
Ci è stato detto che senza finanza si dovrà rivedere il margine di crescita previsto. Ma quale era questo margine? Quale era il piano industriale che adesso si sta riscrivendo?
Il progetto va fermato. Il lavoro di approfondimento fatto dalle Commissioni Controllo, Bilancio e Ambiente deve proseguire coinvolgendo tutti i soci pubblici.
Se la prossima gara per la concessione del servizio idrico andrà a vuoto si andrà in proroga. Fino al 2031? Con Acea dentro Publiacqua? Allora c’è tutto il tempo per scrivere un futuro diverso.
Invitiamo tutta la politica a seguire l’esempio delle sedute di queste settimane, con trasparenza, approfondimenti e chiarezza delle prospettive possibili.