“Curiosa la risposta data dalla Giunta oggi: dicono che hanno tagliato i consigli di amministrazione. Ma la verità è che hanno “raddoppiato” quello di Alia”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Ma ne abbiamo chiusi tre, perché non potremmo raddoppiarne uno? Questa la linea difensiva della Giunta oggi in aula. La notizia del passaggio del consiglio di amministrazione di Alia-Multiutility da 5 a 9 componenti è confermata.
Il riferimento dell’Assessore è alle tre società che sono state “fuse” nella società di servizi ambientali. Che, ci era stato detto, avrebbe garantito risparmi sulla dirigenza. Invece è proprio su quella voce che si registra la prima novità rilevante decisa in assemblea.
Con conseguenti lamentele da parte di Italia Viva.
I consigli comunali discuteranno dei criteri con cui si sceglieranno i nomi che entreranno a far parte del Consiglio di Amministrazione? Potremo discutere dei criteri con cui si strutturerà l’organizzazione dirigenziale? Potranno essere coinvolte le organizzazioni sindacali?
Le risposte sono tutte negative. Si parte quindi malissimo, peggio ancora di come immaginavamo. Anche perché settimana scorsa abbiamo dedicato una parte della seduta proprio a questa operazione, ma forse era ancora troppo presto per parlare di un patto politico che ci pare avere pochissimo di democratico.