“Rispettare le istituzioni non è una questione burocratica o formale, ma sostanziale. La candidata Funaro ha dato le dimissioni dalla Giunta?”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Sulla multiutility l’Assessore Bettarini è stato molto chiaro: i percorsi istituzionali vanno avanti, Biffoni (Sindaco di Prato) può stare tranquillo. Sinistra Italiana è avvertita, Funaro può dire quello che vuole (da candidata sindaca, da Assessora, continua a mancare dal Consiglio), la quotazione in borsa non è in discussione.
Il progetto rimane quello già previsto, va avanti in piena trasparenza, ha detto Bettarini. A non essere trasparente è la propaganda elettorale già partita. Anche questa mattina c’è stata assemblea dei soci della multiutility, per l’aumento di capitale con il conferimento delle quote di A.E.R. (della Valdisieve).
Nessuna risposta su quando vedremo il piano industriale e sugli aumenti TARI previsti anche per il 2024.
Invece è stato confermato che Valcofert è stata trasformata in Ambiente Toscana: dovrebbe diventare la Op.Co. che si occuperà in modo specifico di servizi ambientali. Ma questa operazione doveva passare prima dal Consiglio comunale, lo chiarisce anche una delibera in discussione domani in Commissione controllo. Non è “burocrazia”, come ha detto l’Assessore Bettarini, è rispetto delle istituzioni.
Il Partito Democratico per adesso è al governo. Dovrebbe avere più rispetto del suo ruolo, anche se confidiamo presto di vederlo all’opposizione di una nostra Giunta.