“Invita il personale dipendente del Comune ad andare negli spazi in cui opera personale in appalto. Una cultura politica davvero lontana dalla storia della sinistra”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Non abbiamo pregiudizi rispetto al tema delle aperture dei musei il 25 dicembre, analogamente a quello che fanno altri spazi, come cinema e teatri. Abbiamo però la certezza che queste decisioni debbano essere prese con chi ogni giorno di lavoro si occupa di questi temi, non ignorando chi poi ne paga le conseguenze.
La disposizione di aprire gli spazi civici anche a Natale, l’unico giorno in cui tradizionalmente sono chiusi, senza adeguato preavviso è stato un errore a cui si doveva rimediare rimandando il tema all’anno prossimo. Il Sindaco ha invece scaricato le responsabilità sulla Vicesindaca e l’assessorato di cui ha tenuto la guida dopo l’uscita di Tommaso Sacchi: uno stile inconfondibile.
Non contento, oggi scrive al personale dipendente del Comune per invitare chi vuole ad entrare in Palazzo Vecchio e in Santa Maria Novella gratuitamente. Nei luoghi di proprietà della città ci sono già insopportabili variazioni di diritti tra chi è dipendente pubblico e chi opera in appalto. Così il tutto assume ulteriore sapore di provocazione. Vogliamo chiarire che per quanto ci riguarda non ci sono privilegi da contestare ma appunto diritti da riconoscere. Ancora una volta ribadiamo gli errori con cui si è arrivati ad una scelta su cui non ha senso costruire dibattiti polarizzati che ricadono poi sui corpi e sul tempo di vita di persone che domenica dovranno necessariamente lavorare.