“Un problema di accessibilità che si prolunga da oltre un mese, su cui non ci sono considerazioni politiche da parte di Sindaco e Giunta. Confidiamo che venerdì gli spazi tornino pienamente accessibili”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Il 22 febbraio è stato segnalato un guasto all’ascensore del Museo Novecento. Dopo una settimana è emerso come la problematica non fosse ancora risolta e il 9 marzo è apparso l’avviso in Rete Civica, per informare chi aveva difficoltà motorie o disabilità della situazione. L’intervento di ripristino si concluderà il 7 aprile, salvo imprevisti. Nella risposta alla nostra interrogazione si parla anche di un finanziamento da parte del Ministero della Cultura per «opere di ampliamento dell’accessibilità fisica e sensoriale», pari a 500.000 euro. Faremo ovviamente una verifica per capire meglio quanto la soluzione sia destinata a migliorare strutturalmente.
Ringraziamo gli uffici e la Vicesindaca per averci risposto nei tempi previsti dal regolamento e confidiamo che la nostra attenzione abbia contribuito a evitare ulteriori ritardi, ma ci sembra che politicamente ci sia un problema. Perché vorremmo capire quante volte è capitato che ci sia stato da rimborsare i biglietti a chi non poteva fruire degli spazi espositivi a causa delle barriere architettoniche. I tempi non ci sembrano tempestivi. Riepiloghiamo: primo problema il 22 febbraio, avviso il 9 marzo, riparazione prevista 7 aprile. Per più di un mese un Museo fiorentino è rimasto inaccessibile per una parte di utenza, con un cartello “l’ascensore è fuori servizio” e un analogo avviso poi apparso sul sito del Comune.
Da parte di Sindaco e Giunta nessuna volontà di chiedere scusa a chi si è ritrovato a vivere una situazione di disagio? Trasversalmente si rivendica la sensibilità all’accessibilità, ma poi concretamente quale è l’attenzione politica che poniamo alle questioni concrete?