“Il Sindaco torna a rilasciare dichiarazioni sui software intelligenti di cui dispongono le oltre mille telecamere della città. Un modello distopico di futuro di cui chiederemo conto lunedì in aula”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Invece di costruire con la cittadinanza un futuro sostenibile e partecipato, ecco che il Sindaco torna ad affidarsi alla sorveglianza e al controllo dall’alto.
Su Leggo sono state rilasciate dichiarazioni che sembrano accompagnare ai sensi unici pedonali e alle transenne l’uso delle telecamere per verificare chi è per le strade e come si muove.
La Giunta ci aveva già confermato che il Comune è in grado di effettuare il riconoscimento facciale della sua cittadinanza, ma che solo le forze dell’ordine avrebbero potuto procedere in tal senso.
Ora, con la consueta leggerezza d’amore per le tecnologie tipica degli anni ‘90 del secolo scorso, si ritorna a dichiarazioni che nessun dettaglio danno.
Basta pensare che i “balocchi” ci potranno aiutare e tutto andrà per il meglio?
Sinistra Progetto Comune – concludono Palagi e Bundu – è attenta a tutti gli sviluppi che nel mondo stanno andando avanti, in particolare in Cina. Abbiamo più volte chiesto approfondimenti e confronti. Lunedì intanto chiederemo spiegazioni con una domanda di attualità”.