“Il Circolo ARCI Luciano Piani pieno, per un momento in cui è stata esplicitata la contrarietà di larga parte della cittadinanza all’insediamento”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La Rete Democratica Fiorentina ha promosso per ieri sera un’assemblea cittadina al Circolo ARCI Luciano Piani sull’ipotesi di un comando della NATO presso la Caserma Predieri di Rovezzano.
La cittadinanza ha riempito la sala, nonostante fosse una calda serata di metà luglio. La partecipazione è il segnale di un’attenzione forte sul territorio, mentre i numerosi interventi hanno chiarito la forte contrarietà diffusa all’insediamento militare.
Nel 2022 l’Amministrazione ci ha spiegato di non avere alcuna competenza e di non poterci fornire nessuna informazione. Pochi giorni fa, in aula, la Vicesindaca ha invece rivendicato il progetto. Si è parlato – per la seconda volta – di come l’Alleanza militare atlantica sarebbe un luogo di scambio culturale tra Paesi.
Ieri a Rovezzano c’erano pluralità di percorsi e tante realtà collettive, insieme a chi partecipava semplicemente a titolo di cittadino o cittadina.
Abbiamo salutato la presenza del Presidente del Quartiere 2 con favore e ringraziamo la Rete Democratica Fiorentina per essersi rivolta alle istituzioni.
Nel nostro intervento abbiamo chiesto di aumentare la pressione nella società, perché nelle istituzioni ci rendiamo conto di quanto si voglia evitare di parlare concretamente di pace.
Vogliamo evitare qualsiasi strumentalizzazione e continueremo a partecipare con massimo rispetto dell’autonomia di ogni realtà alle mobilitazioni che saranno promosse.
Cercando di riconoscere ogni storia collettiva, rispettare le differenze e costruire momenti di massima unità.
Sindaco e Giunta cambino posizione, si schierino al fianco della pace. Nei prossimi giorni depositeremo un atto per permettere alla maggioranza e agli altri gruppi consiliari di esprimere un chiaro no al comando della NATO, a Rovezzano e in ogni altra parte di Firenze.