“Richieste di pace, per la dignità del lavoro e il diritto allo studio”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Il nostro gruppo consiliare e la nostra coalizione erano oggi in entrambi i cortei che hanno attraversato la città, perché non c’era contraddizione tra le istanze. Studentesse e studenti, organizzazioni sindacali e movimenti erano in entrambi. Rispettiamo le diversità ma ci interessa sottolineare l’importanza di vedere tante persone camminare insieme sotto questa giornata di sole.
Piazza Indipendenza e piazza Santissima Annunziata erano troppo piccole per la mobilitazione chiamata da CGIL e UIL. Questo dimostra quanta paura si nasconda dietro le dichiarazioni del Ministro Salvini.
Da San Lorenzo sono partiti i collettivi di alcune scuole fiorentine, con una parte del sindacalismo di base, arrivati in piazza Santo Spirito.
Forte la richiesta di blocco delle guerre in corso e dell’aumento delle spese militari, a favore di investimenti pubblici che contrastino chi ricerca il profitto a ogni costo, oltre i vincoli previsti dalla Costituzione, in modo insostenibile (per il pianeta e per le persone).
La vicenda della ex GKN, con il Collettivo di Fabbrica presente da piazza Indipendenza, non è un caso isolato: evidenzia l’assenza di risposte da parte dello Stato, incapace di proporre soluzioni.
La politica si fa nelle istituzioni e nelle strade come oggi, ma soprattutto nella quotidianità dei luoghi in cui si vive (lavorando, studiando, nel proprio tempo libero). Lì dobbiamo portare avanti le ragioni di queste lotte, contro la propaganda di chi è al governo e prova a screditare l’impegno per un futuro migliore.