“Le risposte al question time presentato oggi impongono un ruolo di verifica per le prossime settimane. La ripresa degli ingressi e delle attività del Centro Diurno per disturbi cognitivi dovrebbe arrivare presto”
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“L’ASP Montedomini ha dato priorità al piano vaccinale, ora che va a concludersi dovrebbero riprendere i nuovi ingressi. Questo è quanto ci ha detto oggi la Giunta, rispondendo a un nostro question time.
Nella RSA Montedomini si è iniziata la vaccinazione il 27 dicembre 2020, con seconda somministrazione il 17 gennaio 2021. A San Silvestro, la prima data è stata quella del 13 gennaio, mentre la seconda è prevista nei 21 giorni successivi. Non ci sono stati dati i dettagli per Abamelek, mentre il 20 gennaio 2021 il vaccino è stato effettuato sulle persone del Centro Diurno Athena.
Tutti questi spazi dovrebbero quindi riprendere a breve le loro attività, vedendo i nuovi ingressi alleggerire le liste di attesa (che rimangono una pagina anticostituzionale di diritti negati alla nostra popolazione).
Ci è stato anche detto che tutti i tamponi sono risultati negativi, quindi c’è la possibilità di ritornare almeno a livelli occupazionali e salariali pre-Covid-19, per cui è fondamentale prosegua il tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali, che si è confermato voler portare avanti.
Ultima rassicurazione ottenuta: al Comune di Firenze non risultano problemi con la copertura delle quote sanitarie, nonostante fossero circolati dei dubbi a proposito in questi giorni.
Non ci resta che verificare che tutto prosegua in questo modo, in attesa di un’azione politica definitiva che dia stabilità alle classi lavoratrici e riconosca piena dignità alla popolazione anziana e non autosufficiente.
Con l’occasione vogliamo ringraziare le realtà sindacali e associative, che costantemente ci inviano segnalazioni e informazioni, ma anche segnalare al consigliere regionale Marco Stella questi dati aggiornati, per una sua nuova eventuale interrogazione, già che si era impegnato a “copiare” quella di ottobre”.