“La risposta a un’interrogazione potrebbe rassicurare chi si è impegnato per un futuro pubblico dello spazio, ma vogliamo avere certezze”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Antonela Bundu – Sinistra Progetto Comune
Francesca Lupo – Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
Una risposta a un’interrogazione sulla durata dei lavori in via Sant’Agostino a Forza Italia ci aveva incuriosito.
Per questo abbiamo chiesto aggiornamenti sull’ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti, dopo lunghe interlocuzioni con la Giunta precedente e numerose proteste della cittadinanza.
Che forse ha vinto. Perché lo diciamo? Perché l’Assessore Vicini ci scrive questo:
• «l’intervento nr. 12 Riqualificazione ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti, così come tutti gli altri 14 interventi a valere su risorse ministeriali di cui all’Avviso pubblico riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO, dovrà essere realizzato, ultimato e rendicontato entro il 30 novembre 2025;
• la procedura amministrativa non prevede ulteriori passaggi in Giunta;
• la descrizione dell’intervento (“L’intervento consentirà di recuperare e allestire i locali dell’ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti, localizzata nel quartiere dell’Oltrarno, storico quartiere fiorentino caratterizzato da punti di interesse di immenso valore culturale e artistico, ma legato anche alla tradizione del saper fare, dall’attenzione alle lavorazioni artigianali e al commercio dell’artigianato stesso e dell’antiquariato. L’intervento consentirà l’ultimazione del restauro dell’ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti, il completo allestimento tematizzato in linea con il carattere specifico del territorio”) non fa riferimento ad “Info Point” o a “servizi rivolti al turismo”. È in corso una interlocuzione con la Presidenza del Quartiere 1 e le Associazioni di Categoria per una definizione dettagliata del progetto».
Quindi niente più Info Point e niente più spazi rivolti al turismo, giusto? Per sicurezza e per tutela della residenza che tanto si è mobilitata, depositeremo una mozione che impegni l’Amministrazione a un percorso partecipativo pubblico e aperto per il futuro dell’ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti.