“Ieri il Consiglio comunale ha approvato una risoluzione che avevamo proposto in seguito alla notizia di una possibile apertura permanente al pubblico del luogo di sepoltura di Benito Mussolini. Ci spiace del voto contrario delle destre – aggiungono i consiglieri di Sinistra progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – e ci stupisce l’astensione del Movimento 5 Stelle.
Crediamo sia grave la proposta di rendere legittimo un turismo nostalgico del Ventennio, con magari tanto di promozione. Sappiamo benissimo quali siano le dinamiche presenti sul territorio di Predappio e note sono le polemiche degli ultimi anni relative a questo tema.
Ringraziamo i gruppi consiliari del PD e della Lista Nardella che si sono confrontati con noi per giungere al risultato di ieri. L’impegno sull’antifascismo e sull’antirazzismo – aggiungono i consiglieri Bundu e Palagi – ci vedrà sempre impegnati a cercare ogni convergenza possibile, per prese di posizioni chiare e non solo formali. Serve un impegno diffuso da rilanciare quotidianamente, attento a tutti i segnali che si moltiplicano nella società. L’atto segue alla denuncia delle celebrazioni nostalgiche a Trespiano l’11 agosto e il 25 aprile, un’altra mozione proposta e approvata in Consiglio poche settimane fa. Firenze – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – è medaglia d’oro della Resistenza e ha ancora la capacità di indignarsi quando si propone di fare della tomba di Mussolini una meta turistica…”.
Cliccando qui il testo della mozione.