“Manifestazioni in tutta Italia oggi, come davanti agli Uffizi. Presenti a sostegno della mobilitazione e al fianco di Tomaso Montanari nella sua lotta contro la denuncia della Giunta”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune, Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi, SPC al Quartiere 1
“La cultura è un bene comune.
Il lavoro è dignità delle persone.
Le città sono spazi da vivere.
In una Firenze svuotata al servizio del turismo, che si vuole esclusivamente di lusso o extralusso, la mobilitazione nazionale lanciata da Mi riconosci? Sono un professionista dei beni culturali, assieme a tante altre realtà, fra cui quella dei Biblioprecari di Firenze, assume un’importanza fondamentale.
Il futuro del nostro Paese passa dalla capacità di vedere l’imprescindibile servizio offerto dall’educazione e dalla conoscenza a tutta la cittadinanza, che va oltre le dinamiche di mercato e del profitto di pochi sul breve periodo.
L’appello Non è tempo libero, è il tessuto vivo delle nostre città non può che trovare il nostro sostegno. Per questo eravamo in piazza anche noi oggi. Presente anche Tomaso Montanari, a cui Sindaco e Giunta, senza coinvolgimento del Comune, hanno chiesto soldi per una presunta diffamazione, cioè per aver espresso le sue opinioni sulla situazione del nostro Comune”.