“Lunedì question time per chiedere a Palazzo Vecchio di intervenire nell’area di San Donato, tutelando gli interessi e i bisogno della residenza”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La trasformazione della zona Novoli è un elemento fondamentale nell’evoluzione urbanistica del tessuto cittadino. Ci stupisce quanto poco l’Amministrazione comunale abbia voluto essere presente rispetto alla residenza di San Donato. Tra il centro commerciale e l’Università vivono numerose famiglie, che si ritrovano in una situazione da risolvere. Pagano infatti le tasse come tutta la cittadinanza di Firenze, ma non possono usufruire degli stessi servizi. Perché le aree a uso pubblico sono a loro carico. Si creano diversi problemi anche in caso di situazioni di emergenza (per i mezzi di soccorso o quelli delle forze dell’ordine).
Per fare un esempio: chi sosta impropriamente sulle grate ai bordi delle vie causa danni che poi devono pagare i nuclei che vivono negli appartamenti. Danno e “beffa”.
Lunedì – con un question time – chiederemo quali siano i rapporti di Palazzo Vecchio con le società Immobiliare Novoli SpA e Quartiere San Donato Srl. Inoltre proporremo al nostro Ente di mettersi a disposizione della sua cittadinanza per trovare soluzioni eque e più giuste della situazione presente, a partire dalla presa in carico da parte del Comune come necessario e inevitabile primo passo.