“Abbiamo partecipato a una discussione dove Palazzo Vecchio non si è presentato formalmente”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Abbiamo già portato in aula una volta il tema dell’area di San Donato. È stata costruita come zona privata, ma l’uso pubblico è evidente, quotidianamente. Dall’Università al centro commerciale, passando per le numerose attività di ristorazione, la palestra e il cinema.
Insomma ci sono tante e tanti cittadini che si fanno carico di spese conseguenti all’uso pubblico delle strade in cui vivono, oltre a pagare tributi per servizi che non possono essere garantiti su vie formalmente private.
Un pasticcio. Ieri abbiamo potuto partecipare, su delega di alcune persone residenti, a un’assemblea con Amministratore (dimissionario) assente. L’Università ha proposto di votarne uno nuovo, con il consenso dell’immobiliare che al momento gestisce il tutto, in attesa della nascita di un Consorzio.
Poche ore prima il Comune aveva accolto – almeno parzialmente – la nostra richiesta di farsi carico del problema: noi chiediamo che le strade diventino area pubblica.
Non vorremmo che tutto questo fosse solo un modo per prendere tempo, in attesa delle elezioni. Per questo lunedì saremo in aula con un question time, per far emergere formalmente cosa è disponibile a fare adesso e concretamente Palazzo Vecchio.