“Due anni fa rientrava il corpo del partigiano di Rifredi. Oggi appuntamento lanciato dalla famiglia e dal Coordinamento Toscana per il Kurdistan”
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu -Sinistra Progetto Comune
“La nostra città non finirà mai di riscattare il debito che ha con il suo partigiano di Rifredi, Lorenzo Orsetti, caduto mentre lottava per la libertà di tutte e tutti.
Il rientro del suo corpo è stato una sofferenza nella sofferenza, soprattutto per la famiglia, a cui Firenze ha risposto con una costante mobilitazione, che non si è mai fermata, in tutti questi mesi.
Era il 24 giugno 2019 quando il corpo ha potuto raggiungere il cimitero delle Porte Sante di San Miniato, tornando nella sua città, che ancora non ha però individuato il luogo toponomastico da intitolargli.
A due anni da quella data, la famiglia e il Coordinamento Toscana per il Kurdistan hanno voluto lanciare un appuntamento in piazza Giorgini alle 18.30, per rinnovare la memoria del nostro territorio.
Come gruppo consiliare confermiamo il massimo impegno a ottenere dal Sindaco e dalla Giunta quanto chiesto dal Consiglio comunale e dalla città tutta: che Lorenzo Orsetti sia un costante esempio dei valori per cui vivere e lottare, ogni giorno”.