“La notizia riportata dalla stampa, sostenuta con entusiasmo dalla candidata del centrosinistra, evidenzia un problema”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
L’Assessora Funaro presiede la Società della salute, ma spesso l’abbiamo vista assente da Palazzo Vecchio. In questi 5 anni non abbiamo mai portato avanti una riflessione seria sulla programmazione dei servizi sanitari e socio-sanitari, nonostante gli anni segnati dalla pandemia Covid-19, durante la quale sono state pronunciate molte promesse.
Leggiamo dell’inaugurazione di un condominio social per persone over 65, che prevede tariffe mensili di oltre 1.200 euro (per arrivare a quasi 1.500). Leggiamo che sono previste anche agevolazioni, a carico della Fondazione Cassa di Risparmio. A gestire il tutto il mondo delle cooperative private.
A chi si rivolge questo tipo di servizio e quanto è sostenibile? Stiamo chiedendo alle realtà sociali di compensare l’assenza di adeguate politiche pubbliche, che però dovranno intervenire nel caso venga meno la sostenibilità del progetto?
Siamo una delle città più segnate dall’alta età anagrafica. Organizzeremo nelle prossime settimane un’iniziativa proprio per evidenziare l’importanza di non fare del “senior housing” una nuova occasione di profitto, di investimento di chi lecitamente ha come priorità il guadagno, a fronte di bisogni reali e vitali.