“In Città Metropolitana si certifica un ulteriore slittamento per il restauro di un edificio che in pieno centro storico è riferimento importante anche per presidi e mobilitazioni”
Enrico Carpini – Territori Beni Comuni (Città Metropolitana)
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La retorica del decoro piace molto al Sindaco di Firenze (della Città Metropolitana e del Comune di Firenze). Però su Palazzo Medici Riccardi non c’è alcuna fretta di vedere rimosse le “barriere” che impediscono alla cittadinanza di godere di parte della visuale e degli storici gradoni. Il progetto di restauro, infatti, non è ancora pronto, e così slittano ancora i lavori alle facciate, che nel frattempo restano transennate (dal 2019).
Tra non molto saranno trascorsi due anni da quando grazie ad una nostra interrogazione furono chiarite le motivazioni delle recinzioni e fu fornito un cronoprogramma che vedeva l’appalto dei lavori entro il 2021. Dall’ultimo intervento sul DUP abbiamo appreso della riprogrammazione della spesa di 2 milioni di euro al 2022, ma la spiegazione è ancora una volta affidata esclusivamente ai tecnici, mentre il problema a questo punto è anche politico.
Un palazzo storico come quello in via Cavour, sede della Prefettura e della Città Metropolitana, non può essere transennato da tre anni senza che chi governa il territorio si faccia carico di velocizzare per quanto possibile i necessari interventi, o quantomeno dare delle chiare spiegazioni. A pensare male viene voglia di dire che fa piacere vedere chi protesta stare il più scomodamente possibile.
Foto_Nove da Firenze