“Preoccupazione per una maggioranza che ancora una volta non riesce a garantire i numeri in aula. Su un tema così importante non potevamo però sottrarci dalla convinzione di dover fare fronte ai cambiamenti climatici”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra progetto Comune
Salutiamo positivamente l’impegno dell’Amministrazione a favore dei pannelli fotovoltaici e attendiamo che finalmente ci siano novità per le comunità energetiche, secondo le indicazioni espresse dal Consiglio comunale e da quelli di quartiere (coinvolgimento della cittadinanza dal basso, impegno a svilupparle nel segno della solidarietà e della territorialità).
Con preoccupazione ieri abbiamo preso atto che senza i nostri due voti favorevoli e quello del Movimento 5 Stelle, non ci sarebbero stati i numeri necessari per renderlo possibile.
Il gruppo Centro ha parlato di un aiuto gratuito dato al Partito Democratico: purtroppo non è così. Ogni giorno in cui si conferma l’attuale modello di sviluppo, paghiano prezzi altissimi in termini ambientali.
Noi vogliamo invece avere un pianeta su cui possa continuare a vivere la popolazione umana, senza cataclismi, migliaia di morti e disastri cosiddetti naturali.
Confermiamo di essere a favore dei vincoli di tutela del paesaggio, ma riteniamo che sia sbagliato concedere l’installazione delle antenne (o non poterle impedire) e bloccare invece l’installazione dei pannelli fotovoltaici.
Per questo confidiamo che le osservazioni e il dialogo con la sovrintendenza possano aiutare Firenze a diventare un’avanguardia sul piano della sostenibilità.
Chi pensa di giocare sul futuro del nostro territorio, per calcoli di piccole botteghe, dovrà risponderne alla città, per questo ieri siamo rimasti in aula e abbiamo confermato il nostro voto favorevole.