“LA GIUNTA ACCOGLIE L’APPELLO DELL’OSSERVATORIO FIORENTINO DELLA SOSTENIBILITA’? – Positivo l’invito arrivato da tante realtà che sul territorio si impegnano per garantire un futuro alla specie umana sul pianeta. Non ci risultano dichiarazioni di replica da chi governa Firenze”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
L’Osservatorio Fiorentino della Sostenibilità ha scritto al Comune di Firenze, ma non ci risulta abbia per ora ricevuto un accenno di risposta pubblica. C’è però urgenza di dare riscontro a quanto ci invitano a fare, sui pannelli solari.
I cambiamenti climatici minacciano il futuro ancora più dell’aumento delle bollette, ma entrambi i problemi possono trovare una comune soluzione.
L’Assessore ci ha fornito una risposta scritta sulle comunità energetiche, che di fatto attende provvedimenti nazionali e fondi europei per procedere, mentre in Consiglio comunale avevamo proposto un protagonismo dal basso di chi vive in città e un ruolo centrale di Palazzo Vecchio.
Con altrettanta urgenza si deve lavorare per permettere una modifica delle regole urbanistiche, evitando di focalizzarsi sull’installazione dei pannelli solari «rossi, per intendersi quelli che costano il doppio e rendono la metà» (citiamo il documento rivolto a tutti i gruppi consiliari e al governo locale).
Il Sindaco aveva promesso una svolta, ma non può essere solo a parole.
Non c’è più tempo. Il significato di queste parole è chiaro?
Ringraziamo l’Osservatorio e ci impegniamo a portare in aula la questione il 24 di ottobre, se entro la prossima settimana non dovessero arrivare riscontri ufficiali dall’Amministrazione.