“L’intervento previsto tra via Caponsacchi, via di Ripoli e via Accolti è al centro di una mobilitazione della cittadinanza che non dovrebbe stupire la Giunta. Da tempo viene denunciata l’inadeguatezza di questo progetto”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Luigi Casamento – Sinistra Progetto Comune Quartiere 3
Sappiamo di vivere in tempi difficili, per la politica intesa come partecipazione diretta della cittadinanza. Per questo esplicitiamo di non voler in nessun modo strumentalizzare la mobilitazione che si è rinnovata in questi giorni, per contestare il progetto di un parcheggio privato tra via di Ripoli, via Caponsacchi e via Accolti.
La Giunta però non può stupirsi di quanto sta avvenendo. Le perplessità vengono da lontano e sono sostenute da ragioni precise, che fanno riferimento alla qualità della vita di chi dovrà respirare l’aria in quella zona, oltre alla preoccupazione per la tutela ambientale e paesaggistica del territorio.
Abbiamo richiesto tutta la documentazione con accesso agli atti e condividiamo le ragioni di chi chiede al governo cittadino di fermarsi.
L’esigenza di posti auto è reale, lo sappiamo. Ma mettere i bisogni in contrasto tra di loro è il fallimento della politica. Anche perché una volta che il parcheggio sarà realizzato, sarà decisamente complicato tornare indietro.
Lunedì chiederemo conto all’Assessora di quali siano gli approfondimenti che ha richiesto, di cui ha scritto la stampa, sperando di avere risposta anche su un punto specifico relativo agli spazi previsti per chi si muove a piedi (solo per via di Ripoli ci risulta si sia previsto di rispettare almeno gli 0,90 metri da lasciare liberi dal passaggio delle auto).
Non eravamo una città verde e tesa a incentivare la mobilità sostenibile?
Foto Pixabay