“Un debito fuori bilancio che conferma l’assenza di un ruolo politico da parte della maggioranza su una vicenda sollevata da Firenze Riparte a Sinistra”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
L’occupazione di suolo pubblico è un tema che sta molto a cuore a chi governa nel Comune di Firenze. Ci stupisce l’assenza di forte attenzione politica a una vicenda amministrativa che nasce durante una festa del Partito Democratico.
Ricordiamo che quando l’allora gruppo consiliare Firenze Riparte a Sinistra sollevò la questione, fu accusato di strumentalizzazione e di mancanza di rispetto alla militanza.
Ma non funziona così il mondo istituzionale e giuridico. C’è chi si assume decisioni e responsabilità, ma c’è anche chi stabilisce le norme da rispettare.
Il Partito Democratico è entrambe a Firenze. Quindi se si crea un cortocircuito su questi aspetti, sarebbe opportuno evitare di scaricare tutto sulla parte tecnica, o addirittura sulla Guardia di Finanza.
È stato creato un problema, ma non si è risolto politicamente o nelle istituzioni elettive. Si è risolto nei tribunali. A carico della cittadinanza e della fiscalità generale. E comunque a seguito dell’azione di governo della città, in un modo o nell’altro.