“Consiglio comunale e Giunta hanno già deliberato, in modo chiaro. Intanto si proceda, per poi averlo in presenza quando sarà possibile”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Abbiamo condiviso tutti i passaggi a sostegno della libertà di Patrick George Zaki. Gli striscioni, gli atti simbolici e la decisione di conferire la cittadinanza onoraria di Firenze.
Ascoltato il suo intervento di due giorni fa, in vista dell’udienza del 21 giugno, volevamo capire a che punto siamo, come Palazzo Vecchio, per la “consegna” del titolo che abbiamo richiesto all’unanimità dal Salone de’ Dugento.
Si sta lavorando su una data in presenza, ci ha detto oggi l’Assessora, perché si vorrebbe evitare di procedere “a distanza”.
Lo capiamo, ma capiamo anche le parole pronunciate ieri dai genitori di Regeni, che ribadiscono tutti i motivi per cui si arriva a diffidare di istituzioni comunque pronte a non interrompere completamente i rapporti con il governo dell’Egitto.
Intanto si dia la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki: quando sarà possibile potremo comunque ospitarlo in presenza in Palazzo Vecchio.
Questa è la nostra richiesta. La Giunta si è detta disponibile a valutarla. Confidiamo di poter registrare delle novità già nei prossimi giorni.
Foto Amnesty International