Questo l’intervento di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Avevamo depositato da tempo una risoluzione per chiedere al Comune di Firenze di sostenere con Regione Toscana la mobilitazione di lavoratori e lavoratrici di ARPAT, impegnati a denunciare la scarsità di personale e di dotazioni strumentali al fine di tutelare l’ambiente e la salute della cittadinanza.
La stessa Assessora all’urbanistica ci ha confermato poche settimane fa delle difficoltà del nostro territorio in una condizione di insufficiente organico per un’agenzia importante al fine di una corretta informazione sulle pressioni ambientali che insistono sulla nostra città.
Ringraziamo il Presidente Leonardo Calistri per la disponibilità e il lavoro con cui ha contribuito oggi a raggiungere un risultato importante e giudicato positivamente dal nostro Gruppo consiliare: l’approvazione di una risoluzione condivisa da tutta la Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità in merito al futuro dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT). Adesso il testo deve arrivare al voto di tutto il Consiglio comunale e confidiamo che avverrà in tempi rapidi.
Un ringraziamento a tutti i lavoratori e le lavoratrici di ARPAT che, anche attraverso le loro organizzazioni sindacali, stanno portando avanti una mobilitazione e una lotta che difende non solo la loro dignità, quanto il servizio dell’agenzia per la tutela della salute di tutta la cittadinanza”.