“Firenze ha avuto la fortuna di ospitare una persona eccezionale, la cui vita e il cui lavoro meritano di avere un riconoscimento che possa rimanere nel tempo”

Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
“Ieri è passata, in Commissione Cultura, la mozione di Sinistra Progetto Comune per l’intitolazione di un luogo a Caterina Bueno, un’importantissima etnomusicologa e cantante fiorentina che ha dedicato buona parte della propria vita alla ricerca della musica popolare toscana e non solo.
Fin da giovane ha deciso di scoprire, registrare e interpretare i canti delle classi più deboli dando nuova voce e nuova diffusione a un patrimonio poetico, ma anche molto politico, che altrimenti avremmo potuto perdere, e che adesso è conservato nell’Archivio di Stato.
Non va dimenticato, inoltre, il suo forte impegno politico nel raccontare, oltre alle storie delle fasce di popolazione più disagiate, le donne del presente e del passato.
Dopo il Fiorino d’oro assegnato dal Comune dopo la sua morte, è arrivato il momento di trovare un luogo per mantenere viva la memoria di Bueno, così da ispirare una nuova generazione di donne, di ricercatrici e di cantanti”.