“Quattro influencer su Instagram per promuovere l’Anello del Rinascimento, attraverso il racconto delle esperienze”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Ci piacerebbe che le istituzioni si rivolgessero in modo consapevole al sistema delle piattaforme digitali, con coerenza rispetto al tema del turismo.
Abbiamo letto un provvedimento sconfortante, sul piano politico. Si parla di un importo relativamente piccolo, 13.393 euro. Non potremo permetterci la Ferragni, per fare una battuta.
Però cercheremo quattro influencer su Instagram. per raccontare l’esperienza vissuta sull’Anello del Rinascimento, “in linea con lo stile del brand”.
Si tratta di un percorso ciclopedonale che ha come “epicentro” un luogo poco conosciuto ai flussi turistici: la Cupola del Duomo di Firenze!
In realtà non abbiamo assolutamente nulla contro un progetto interessante, sviluppato su più tappe e su 130/250 chilometri (a seconda delle varianti scelte).
Ma il Comune si ritiene una grande azienda, o un’agenzia media, che ha bisogno di promuovere il turismo attraverso il modello delle “sfide social”?
Si confermano due problemi, a livello politico: l’assenza di adeguata consapevolezza digitale e nessuna discontinuità rispetto alla “promozione” della città.