“Parere negativo ieri in Commissione 7 che ci interroga sul clima in cui il Paese si sta trascinando giorno dopo giorno”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
I costanti attacchi all’ANPI e a chi chiede di non alimentare la guerra ci preoccupano, perché si uniscono a una fortissima spinta emotiva di giusta indignazione per la criminale invasione della Russia in corso.
Però abbiamo bisogno della politica e della diplomazia. La pace non corrisponde mai a una vittoria. La Liberazione dell’Italia è stata una sconfitta, per fare un esempio chiaro di quanto le categorie siano difficili da applicare in astratto.
La Commissione 7 di ieri ha registrato un parere negativo da parte della maggioranza per un atto in cui non chiedevamo di bloccare l’invio delle armi in Ucraina: lo abbiamo fatto con un’altra risoluzione e sappiamo che il Partito Democratico non concorda.
Ieri volevamo solo esprimere contrarietà all’uso di un aeroporto civile e del personale civile nella spedizione di materiale bellico, come avvenuto a Pisa, dove la reazione delle lavoratrici e dei lavoratori è stata forte, come denunciato dall’organizzazione sindacale USB, che proprio in queste ore è stata oggetto di un episodio inquietante, avvenuto presso la loro sede nazionale a Roma.
Per la pace e il rifiuto della violenza ci vuole coraggio: abbiamo intenzione di coltivarlo e di insistere nel sostenere le ragioni del rifiuto della guerra, della necessità della politica.
Foto: RollingStone