Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Le pandemie e i cambiamenti climatici sono da tempo indicati come rischi concreti. Siamo stati colpiti direttamente dalla minaccia diretta alla nostra salute, ma sarebbe imperdonabile non cogliere l’occasione di ripensare e riorganizzare le nostre società in modo sostenibile, per l’unico pianeta che abbiamo.
Se le mascherine da gettare nell’indifferenziato rispondono a un bisogno immediato difficile da soddisfare in altro modo, sul medio e lungo periodo devono essere individuate delle alternative.
Così come sul fronte della mobilità non si può pensare a ritornare semplicemente indietro di decenni. Già in condizioni ordinarie era penalizzante muoversi in bicicletta nella nostra città.Se il trasporto pubblico dovrà necessariamente rivedere le sue funzioni, occorrerà garantire soluzioni innovative che non portino a intollerabili tassi di inquinamento. Potremo ripensare alla mobilità della città senza la pressione continua dei flussi turistici a cui eravamo sottoposti. Abbiamo letto in questi giorni delle dichiarazioni del Sindaco che sembrano frenare la fretta di chi semplicemente vorrebbe cancellare la ZTL e investire unicamente sul trasporto automobilistico privato.
Sarà allora forse l’occasione di realizzare velocemente piste ciclabili, aprire ai monopattini e favorire il solo trasporto privato a propulsione elettrica o a gas?
Sulla mobilità elettrica è da tempo che sollecitiamo la Giunta: il continuo ritardo del bando per le biciclette elettriche deve trovare soluzione, così come sui monopattini occorre sbloccare preoccupazioni superate dall’emergenza Covid-19. Confidiamo di poterci presto confrontare in Commissione e in Consiglio comunale sul tema mobilità, nel frattempo abbiamo firmato e invitiamo a firmare una petizione promossa anche da realtà fiorentine qui“.